Beneficiario coordinatore
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Il Parco Nazionale della Majella, istituito nel 1991, si estende nel cuore verde d’Abruzzo per più di 74.000 ettari, tra le province di L’Aquila, Chieti e Pescara. Il suo territorio compatto si raccoglie intorno al massiccio della Majella, nel quale si trovano 7 riserve naturali statali e beni di grande interesse culturale. Le specie vegetali censite al suo interno sono oltre 2.100, un terzo di tutta la flora italiana, mentre le specie animali sono circa 150.
Beneficiari associati
Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna
L’Agenzia Forestas, principale ente pubblico che si occupa di foreste e gestione delle risorse in Sardegna, gestisce oltre 220.000 ettari di terreno, compresi i siti di alto valore naturalistico. FORESTAS è impegnata nella gestione forestale e ambientale degli habitat montani e costieri, sviluppo sostenibile nella rete Natura 2000, Parchi naturali nazionali e regionali, protezione civile, gestione degli incendi, così come la ricerca, l’innovazione e il trasferimento di conoscenze nella silvicoltura sostenibile.
Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara
Ente pubblico che si sviluppa per 4.320 ettari lungo il canale del fiume Vara e Magra e che inoltre gestisce i SIC Parco Magra Vara, Piana della Magra, Montemarcello, Costa di Maralunga. Il principale ruolo del Parco, come un’autorità unica sul territorio, si concentra sul monitoraggio e il controllo di tutte le attività che si svolgono nell’area fluviale.
ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
opera al servizio dei cittadini e delle Istituzioni anche a supporto delle politiche del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. È competente in ambito tecnico-scientifico per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Coordina il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e agisce a livello internazionale collaborando con le Istituzioni europee.
Legambiente Onlus
Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.
Noesis European Development Consulting
Noesis European Development Consulting è uno studio di consulenza e assistenza tecnica nel settore delle politiche e finanziamenti comunitari. Dal 2006 si occupa del reperimento, decodificazione e diffusione delle informazioni, redazione dei progetti e del budget, coordinamento, gestione e rendicontazione di progetti finanziati dalla Commissione europea e dalle sue agenzie, nonché dei progetti finanziati dai fondi strutturali a livello regionale e locale.
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è stato fondato nel 1993 con lo scopo di garantire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del territorio, promuovendo al tempo stesso la sostenibilità e lo sviluppo delle popolazioni che vivono nel parco. Inoltre mira a promuovere le attività di ricerca, di sensibilizzazione e le attività economiche come il turismo sostenibile.
Ente Parco Nazionale del Pollino
Il Parco Nazionale del Pollino si estende tra le province di Cosenza, Matera e Potenza. Il suo scopo è quello di proteggere gli habitat, i valori storici dell’ambiente, anche attraverso la promozione di attività sostenibili. L’ente è interessato a diverse attività di promozione economica e finanzia diverse attività di riqualificazione ambientale.
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Il compito primario dell’ente è quello di salvaguardare il valore naturalistico del Parco e di promuovere al suo interno attività sostenibili. In particolare il Parco svolge un ruolo di tutela e di ricostruzione di opere idrauliche e idrogeologiche per la conservazione delle specie animali e vegetali.
Università degli Studi di Perugia – Dip. di Chimica, Biologia e Biotecnologie
L’Università di Perugia è una delle più antiche università d’Italia. L’attività di ricerca, formazione e consulenza nelle varie discipline è organizzata in 16 Dipartimenti. Il personale del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (DCBB) coinvolto nel progetto svolge ricerche sull’ecologia dei pesci d’acqua dolce e sulla conservazione e gestione della fauna ittica italiana.