La Terra ha bisogno di aiuto. L’emergenza climatica, la perdita della biodiversità e l’inquinamento minacciano di distruggerla e di far estinguere molte delle specie che condividono con noi questo bellissimo pianeta.
Ma questo degrado non è inevitabile. Abbiamo il potere e la conoscenza per invertire il danno e ripristinare la Terra, se agiamo ora.
Ecco perché le Nazioni Unite hanno dichiarato il Decennio sul ripristino dell’ecosistema. A partire da oggi, Giornata mondiale dell’ambiente 2021, individui, gruppi, governi, aziende e organizzazioni di ogni tipo possono unire le forze in un movimento globale per prevenire, arrestare e invertire il degrado dell’ecosistema e garantire un futuro sostenibile per tutti. Dieci anni potrebbero sembrare lunghi. Ma davvero, siamo in volata. Entro il 2030, dobbiamo quasi dimezzare le emissioni di gas serra per prevenire cambiamenti climatici devastanti. Sono necessari enormi progressi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, dall’eliminazione della povertà e dalla lotta alle malattie alla salvaguardia della biodiversità. Dobbiamo piegare la curva della perdita di biodiversità, una tendenza spaventosa che può portare all’estinzione di un milione di specie. Ecosistemi sani sono fondamentali per raggiungere questi obiettivi. Ripristinarli è una sfida enorme. Ma sempre più persone si rendono conto che dobbiamo cambiare i nostri modi e muoverci con urgenza per proteggere e ricostruire la natura per il bene delle generazioni future e per amore per il mondo in cui viviamo.
Tratto da ECOSYSTEM RESTORATION PLAYBOOK – A PRACTICAL GUIDE TO HEALING THE PLANET
Developed for World Environment Day 2021 To kick off the United Nations Decade on Ecosystem Restoration (2021-2030)