Martedì 13 ottobre, dopo che lo staff tecnico aveva pernottato nella foresteria dell’Agenzia Forestas, è stata campionata la popolazione ittica del Riu Donna Pruna (DO), sempre nella Foresta di Montarbu (zona Ussassai). Questo torrente scorre tra boschi di carpino e leccio popolati da cervi, daini, mufloni e cinghiali. Nel tratto campionato la popolazione è risultata ben strutturata, con 30 trote campionate. Il sito, localizzato a circa 800 m s.l.m., è contraddistinto da numerose pozze di travertino alternate a piccole cascatelle delimitate da massi di grandi dimensioni, rifugio ideale per una popolazione di trote potenzialmente stabile. Le analisi genetiche ci diranno quanto questa popolazione è ancora formata da individui autoctoni.
Infine, dopo un pernottamento nella Foresteria di Silana (Forestas), con un’incredibile vista sulla Codula di Luna che sbocca nel golfo di Baunei, mercoledì 14 ottobre la squadra si è spostata per raggiungere il Bacu Non Bie Boe (BA), all’interno del bacino idrografico del Cedrino, nel territorio comunale di Urzulei. Per raggiungere il sito di campionamento in fuoristrada e a piedi sono state necessarie circa due ore di tragitto tra le asperità del Supramonte, in prossimità della Gola di Gorropu.
Le attività di campionamento sono state eseguite in condizioni meteo variabili, con brevi piovaschi alternati a schiarite. Il torrente Bacu Non Bie Boe scorre in mezzo ad un ontaneto senescente con pozze strutturate da notevoli quantità di legno morto, in condizioni di naturalità raramente riscontrate nei torrenti e generalmente associate a tratti poco raggiungibili. Sulla base di una segnalazione di Forestas del 2014 (4 trote osservate in una pozza durante un sopralluogo durato 8 ore alla ricerca dell’euprotto sardo), è stata rinvenuta una popolazione di trote contraddistinta da notevole omogeneità e specificità morfologica tale da suggerire un certo grado di isolamento genetico. Complessivamente, nel tratto indagato, sono state catturate 39 trote. Anche in questo caso, le analisi genetiche ci diranno se in questa località si è mantenuta una popolazione di trote autoctone