Venerdì 10 e sabato 11 giugno è stato realizzato da Forestas un workshop formativo sulla pesca selettiva nel Rio Leni, presso Villacidro. Insieme al personale Forestas hanno partecipato quattro pescatori sportivi e due ittiologi.
Il gruppo si è incontrato venerdì alle 17.00, nella sede Forestas di Canale Serci e, dopo un briefing iniziale, ha iniziato le prove di pesca selettiva con l’utilizzo di tecniche di catch and release a basso impatto (amo senza ardiglione, esche sintetiche e artificiali per ridurre la possibilità di deep hooking). La pesca si è protratta sino alle 21.20 su un tratto del torrente di diversi chilometri, ma – nonostante siano state avvistate diverse trote – non si è riusciti ad effettuare alcuna cattura.
La mattina successiva, di buon’ora, nuovo appuntamento alle 6:00 e immediata partenza con divisione in due gruppi formati da due pescatori sportivi e un ittiologo ciascuno. Stavolta entrambi sono riusciti ad effettuare catture, per un totale di 4 trote che sono state fotografate, campionate per le analisi genetiche e rilasciate nel punto di cattura.
Per sapere con certezza se fossero mediterranee pure o meno sarà necessario attendere i risultati delle analisi.
Verso le 11.00, al termine dei tentativi di pesca, i due gruppi si sono scambiati informazioni sulle trote catturate e sulle tecniche utilizzate. Sono state messe a confronto le foto e gli ittiologi hanno evidenziato quali sieno le caratteristiche che suggeriscono se la trota è autoctona o alloctona, sottolineando l’incertezza della caratterizzazione su base morfologica e la necessità di analisi genetiche.
Un’importante osservazione emersa durante le due giornate di pesca selettiva è stata la difficoltà di cattura mediante l’utilizzo di tecniche di catch and release a basso impatto: infatti, nonostante i numerosi avvistamenti e contatti con il pesce, solo in 4 casi si è andati a buon fine nella cattura. Al contempo questo conferma che il catch and release può essere un metodo di pesca sostenibile, poiché disturba in maniera limitata le popolazioni di trota.