Riportiamo in versione integrale le riflessioni di Daniele Pieracci, biologo e raffinato divulgatore, sul recente Rapporto del WWF sull’attuale status di conservazione dei pesci d’acqua dolce a livello mondiale.
Al mondo, al momento, esistono circa 35.000 specie di pesci che colonizzano quasi ogni ambiente acquatico conosciuto sul pianeta.
Dico “al momento” perché questo numero è soggetto a una discreta variazione legata alle specie che anno dopo anno vengono classificate, declassate, riclassificate, riscoperte.
Dico “al momento” perché questo numero, il più alto fra tutti i vertebrati, è irrimediabilmente costretto a diminuire e tutto questo accade, purtroppo, per causa nostra.
Più di 3.000 specie oggi note, infatti, sono considerate a forte rischio estinzione in tempi brevi. 80 specie sono considerate estinte in tempi storici, ma questo numero è destinato ad aumentare drammaticamente nei prossimi decenni, a causa dei sempre crescenti effetti diretti ed indiretti dell’antropizzazione sugli ecosistemi acquatici.
Se ne dovrebbe parlare quotidianamente, dovremmo perfino preoccuparci, visto il ruolo che alcune specie rivestono come pilastro dell’alimentazione mondiale e il conseguente indotto economico che generano o anche semplicemente come elemento culturale, estetico o addirittura ludico imprescindibile delle società umane. Eppure, salvo alcune eccezioni legate agli ambienti marini, non lo facciamo. Anzi… alcuni pesci, purtroppo, pare proprio che ce li siamo dimenticati…
I pesci d’acqua dolce sono in pericolo e il mondo, a quanto pare, non se ne è (ancora) accorto.
Questo afferma il report THE WORLD’S FORGOTTEN FISHES, tremendo rapporto che tira le somme sullo status di conservazione dei pesci d’acqua dolce redatto dal WWF in collaborazione con altri 15 attori internazionali nella conservazione della biodiversità dulciacquicola (Alliance for Freshwater Life, Inland Fisheries Alliance, Conservation International, Fisheries Conservation Foundation, Freshwater Illustrated, Global Wildlife Conservation, InFish, SSC – Species Survival Commission di IUCN, FFSG – Freshwater Fish Specialist Group, Mahseer Trust, Shoal, Synchronicity Earth, The Nature Conservancy, World Fish Migration Foundation e ZSL).
Le acque dolci rappresentano l’1% circa degli habitat acquatici del pianeta, tuttavia in esse vive oltre la metà delle specie ittiche oggi conosciute. Questa straordinaria ricchezza in termini di specie, l’incredibile biodiversità ittica globale, si compone di migliaia e migliaia di taxa dalle più svariate forme e dimensioni, dai colori più disparati, dai ruoli ecologici più diversi. Un caleidoscopio di endemismi che impreziosiscono fiumi, laghi, stagni, torrenti di ogni ordine e dimensione, rendendoli unici al mondo. Il motore della vita di piccole o grandi realtà locali. Popoli, etnie e comunità che fin da prima dell’inizio della civiltà come noi oggi la conosciamo vivono grazie al fiume, con il fiume e per il fiume.
Tutto questo, oggi più che mai, rischia di scomparire per sempre.
Prendetevi del tempo, leggete il report. Osservate quanto finemente cesellato è il ricco mosaico di specie che abitano le acque dolci del pianeta, un mondo che non finisce mai di sorprendere e stupire. Comprendete il ruolo che ogni specie ha nel proprio ambiente, l’importanza che riveste per le popolazioni locali. Riflettete sugli effetti che ogni nostra azione ha su questi organismi, le conseguenze che ogni singola decisione o soluzione politica, economica e sociale intrapresa porta sugli ambienti.
E soprattutto, qualunque sia la vostra idea in merito, parlatene, discutetene, tenete sempre alta l’attenzione su questo tema ovunque sia possibile, ovunque possa contare o servire.
Facciamo in modo, tutti noi, nessuno escluso, che il velo di silenzio che spesso cala sulla conservazione degli ecosistemi d’acqua dolce per ignoranza, mero disinteresse o asservimento al tornaconto di turno, finalmente si possa squarciare definitivamente.
Il report integrale è scaricabile QUI ▸
LINK PER APPROFONDIRE
Articolo BBC sul tema:
https://www.bbc.com/news/science-environment-56160756 ;
Articolo italiano sul tema:
https://www.agrifoodtoday.it/…/pesci-rischio-estinzione… ;
Articolo BBC sull’impatto umano sui corsi d’acqua:
https://www.bbc.com/news/newsbeat-56101167 ;
I pesci secondo OurWorldInData:
https://ourworldindata.org/fish… ;
Studio sugli impatti antropici sulla biodiversità ittica d’acqua dolce:
https://science.sciencemag.org/content/371/6531/835/tab-pdf ;
Lontano dagli occhi, ma non dal cuore:
https://updates.panda.org/out-of-sight-should-not-mean…?