Proseguono ulteriori campionamenti Life Streams anche nel Parco di Montemarcello-Magra-Vara. Il 23 giugno 2021, insieme al Cesbin – Centro Studi BioNaturalistici – si sono infatti svolte attività presso i torrenti Mangia e Durla.
L’obiettivo, com’è noto, è quello di identificare idonee popolazioni di trota mediterranea da utilizzare, successivamente per un corretto ripopolamento dei torrenti del Parco.
Attraverso l’elettro-fishing sono stati catturati tutti gli individui di trota presenti nei tratti dei torrenti indagati, i quali sono stati trasportati a riva e messi in idonee vasche dotate di un sistema di aeratori portatili.
È stato così possibile procedere al rilevamento dei parametri morfo-metrici (lunghezza, peso, eventuali anomalie) per poi passare alla raccolta di campioni biologici quali scaglie per la determinazione dell’età e una piccola porzione di pinna caudale per la caratterizzazione genetica. I campioni sono stati riposti in provette monouso adeguatamente etichettate e tutte le trote sono state fotografate insieme alle provette per una corretta corrispondenza tra individuo e campione.
I materiali verranno ora analizzati da ISPRA e UNIPG per identificare le popolazioni di trota mediterranea utili per un corretto ripopolamento.