Venerdì 30 giugno p.v, Forestas organizza una giornata di pesca catch and release e selettiva nel suggestivo Rio Fundu di Monti, Tempio Pausania. L’appuntamento è fissato per le 18:00 di fronte al vivaio forestale di Fundu di Monti, dove i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a prove di pesca fino alle 21:00. È necessario prenotarsi in anticipo per partecipare.
Come le precedenti esperienze, si tratta di un incontro formativo sul campo organizzato nell’ambito del nostro LIFE Streams e si pone come obiettivo l’incontro tra tecnici e pescatori sportivi per promuovere la pesca “catch and release” delle trote autoctone. Inoltre, si intende esplorare le possibilità di praticare la pesca selettiva e condurre monitoraggi genetici su una popolazione ibrida, come quella presente nel Rio Fundu di Monti.
Durante la giornata, i partecipanti saranno accompagnati dal personale tecnico-scientifico coinvolto nel progetto che li guiderà nelle prove di pesca selettiva direttamente nel Rio. Saranno forniti importanti insegnamenti su come distinguere morfologicamente le trote autoctone da quelle alloctone (trota fario) e ibride.
Per minimizzare l’impatto ambientale, saranno utilizzate tecniche di pesca “catch and release” che prevedono l’uso di ami senza ardiglione, esche artificiali e guadini di gomma. Le trote catturate saranno marcate con elastomeri e fotografate. Inoltre, prima di essere rilasciate, verrà illustrato il metodo per prelevare un campione di pinna necessario per le successive analisi genetiche. Questi dati saranno fondamentali per la caratterizzazione genetica della popolazione ittica.
Le trote identificate come sicuramente alloctone saranno rimosse, mentre quelle autoctone o non distinguibili in base alla morfologia saranno rilasciate nello stesso punto nel quale sono state catturate. Solo attraverso le analisi genetiche, infatti, sarà possibile determinare con certezza se autoctone, ibride o fario. Questi risultati contribuiranno alla comprensione di come l’identificazione basata sulla morfologia possa essere utile per distinguere le trote selvatiche ibride nelle popolazioni locali.
Per partecipare all’iniziativa, è necessario contattare preventivamente Forestas inviando una e-mail a pcasula@forestas.it. Saranno accettate fino a un massimo di 10 adesioni.
Vi aspettiamo!