Dopo la formazione teorica, somministrata nel giugno scorso totalmente online (vista la persistenza della pandemia di Covid-19 che rende impossibile organizzarla in presenza) finalmente si è passati alla formazione pratica del personale tecnico direttamente sul campo, ovvero direttamente nelle aree interessate alle azioni di progetto. Si sarebbe dovuti partire il 7 luglio nel Parco delle Foreste Casentinesi, ma per un problema tecnico quell’incontro è stato differito e dunque il 9 luglio in Majella ha preso ufficialmente il via la formazione pratica del progetto LIFE Streams.
Appuntamento alle 9 presso “La casa del Lupo”a Caramanico, veloci ma cordiali presentazioni e poi via subito alla confluenza del fiume Orfento con l’Orta, dove per prima cosa si è proceduto alla raccolta di esemplari da campionare sia numericamente che dal punto di vista genetico.
Ogni passaggio delle numerose procedure effettuate è stato spiegato e messo in atto con scrupolosa attenzione: prelievo biologico, misurazione degli esemplari e registrazione hanno tenuto impegnato tutto lo staff fino al primo pomeriggio, senza sosta.
Ora tutto il materiale raccolto verrà analizzato e valutato per l’azione di caratterizzazione degli habitat e delle popolazioni ittiche.