Lo scorso venerdì, nell’ambito del nostro progetto, Forestas ha organizzato una serata di pesca selettiva catch&release nel Rio Fundu di Monti, a Tempio Pausania.
Hanno partecipato 3 pescatori sportivi che hanno pescato sino alle 21 circa adottando tecniche a basso impatto (ami senza ardiglione, esche artificiali, guadini di gomma). L’obiettivo infatti è muoversi verso la sostenibilità della pesca nelle popolazioni selvatiche
Sono state catturate 3 trote, che sono state fotografate, campionate per le analisi genetiche e rilasciate nel sito di cattura perché apparentemente autoctone.
La popolazione del Rio Fundu di Monti ha un tasso di ibridazione classificabile in “medio” e distinguere morfologicamente le trote autoctone da quelle ibride è piuttosto difficile. Inoltre, le analisi genetiche già condotte suggeriscono cautela, poiché in popolazioni ibride selvatiche che da più tempo si stanno adattando al contesto locale, non vi sono caratteristiche morfologiche inconfondibili che permettano la certa distinzione dalle alloctone.